Chi siamo
UDIB Unione Distributori Italiani di Bulloneria nasce nel 1976 da un gruppo di imprenditori del settore fasteners che quasi cinquant’anni fa intuirono che, unire le proprie forze, per perseguire obiettivi e tutelare interessi comuni, fosse la strada giusta per crescere e affrontare le continue sfide di mercati sempre più estesi e complessi.
Il commercio di fasteners, viti, dadi ed altri elementi di fissaggio, da allora, è in continua crescita in tutto il mondo e l’Italia è il secondo mercato in Europa.
Ogni giorno, anche grazie alla globalizzazione dei mercati ci si rende conto dell’importanza di avere un punto di riferimento a livello nazionale, e di poterlo utilizzare per dialogare con le varie realtà simili ad UDIB, sparse per il mondo.
Gli obiettivi sono quelli di regolamentare, facilitare ed essere portavoce dei grossisti di elementi di fissaggio in Italia, portando avanti, in tutto il mondo, tematiche comuni, lavorando con istituzioni, governi e associazioni europee del settore.
L’associazione ha un ruolo attivo e di primo piano all’interno dell’associazione europea del settore, EFDA (European Fastener Distributor Association), oltre ad esserne anche tra i fondatori. EFDA è nata con lo scopo di difendere, a livello globale, il libero mercato e regolarlo in modo equo. Oggi conta sette associazioni europee in rappresentanza di 17 Paesi.
I nostri associati sono piccole, medie e grandi aziende, tra cui le principali società commerciali del settore dei fasteners che operano in Italia.
Questi beneficiano del supporto e dell’esperienza tecnica dell’associazione nel campo degli elementi di fissaggio su problematiche di carattere tecnico, legislativo, normativo. L’associazione si fa portavoce di tutti i suoi membri con una sola voce presso la politica, altre organizzazioni, i media e la società.
Informiamo le aziende associate su argomenti specialistici, dati di mercato, statistiche e proposte di legge e forniamo loro raccomandazioni tecniche e legali per le loro pratiche commerciali.
Oltre a webinar e seminari su argomenti di attualità, i nostri associati possono ottenere informazioni professionali, scambiare idee e ampliare la loro rete di contatti più volte all’anno in occasione delle nostre assemblee generali.
L’UDIB è rappresentata dal Presidente Riccardo Bonalumi e gestita dal Consiglio Direttivo. Alexander Kolodzik sostiene il lavoro dell’associazione in qualità di Segretario.